Primavera: Sleep Therapy Wellness Pillow Mist Lavender

24 Gennaio 2017 No Comments

Primavera: Sleep Therapy Wellness Pillow Mist Lavender

24 Gennaio 2017 No Comments

Non sentite anche voi aria di primavera? 
Se la risposta è un nettissimo no (e ne avete tutte le ragioni del caso – che freddo fa?), se come la sottoscritta soffrite di disturbi del sonno, se siete semplicemente curiose, sto per parlarvi di un prodotto entrato a far parte della mia quotidianità.
Lo Sleep Therapy Wellness Pillow Mist Lavender è una miscela “made in Germany” per il cuscino contenuta in un flacone spray di vetro semitrasparente oscurato e protettivo per gli oli contenuti all’interno. La facciata frontale riporta sull’etichetta di plastica il bellissimo logo del brand Primavera insieme a nome e dettagli salienti del prodotto. Su quella posteriore, le raccomandazioni (prodotto infiammabile) e info rigorosamente in tedesco. La formula della miscela si trova invece lateralmente.
Ho acquistato questo prodotto su Ecco Verde insieme ad un olio essenziale di ylang ylang (anche questo Primavera) e poche altre cose. Ne faccio un costante uso da ottobre/novembre e adesso, all’alba di febbraio, il flaconcino da 30ml è a metà. Gli ml contenuti non sono moltissimi ma più che sufficienti per lo scopo considerando inoltre, che la miscela è molto concentrata e basta un solo ed unico spruzzo per ricoprire l’area del cuscino. Se ci si limita a vaporizzarlo nel momento del bisogno – cosa che io ovviamente non faccio, la miscela potrebbe bastare per coprire una stagione intera e gran parte della seguente. 
Vi avviso che qui inizia un pappardello dalla lunghezza non indifferente, brace yourself:
Non dormo mai di pomeriggio, non mi sono mai abituata neanche da bambina, mia madre ricorda ancora con un misto di divertimento e disperazione i tanti episodi in cui incrociava le altre mamme. Nei loro passeggini, bimbi beatamente addormentati, nel suo, una neonata furiosa e irrequieta dal nome da cartone animato – la pediatra disse che ero iperattiva. Con l’età la situazione non è migliorata anche se non ricordo di aver avuto particolari disturbi del sonno durante l’infanzia, si sono però presentati con l’adolescenza. Le notti in bianco, che non recupererò mai più, erano un modo per oppormi ad una routine che non accettavo, non mi piaceva. Le cose si sono poi complicate con il terremoto in Emilia del maggio 2012 che avvertii distintamente anche io dalla bellezza di 200km. Era mattina e stavo dormendo, da allora in quel periodo dell’anno risento il letto tremare. Le primavere ed estati successive non sono state tanto meglio e si sono aggiunti altri disturbi  tra cui il bruxismo ed altri di cui, chiedo scusa, non mi va di parlare.
Ma torniamo all’oggetto della discussione: lo Sleep Therapy Wellness Pillow Mist Lavender non è un farmaco, tuttavia contiene oli essenziali. Questi pregiatissimi oli sono prodotti ottenuti da particolari metodi di distillazione o spremitura a freddo di materiale organico con lo scopo di riservarne l’essenza. Sono la colonna portante dell’aromaterapia. Vi consiglio comunque di informarvi circa il loro utilizzo e più in generale sull’aromaterapia che adoro.

Non bisogna avere chissà quali disturbi del sonno per usarlo poiché svolge più che altro una funzione calmante. Al suo interno troviamo, tra gli ingredienti principali della miscela: olio di lavanda, estratti di vaniglia e miele, fiori d’arancio (neroli). Non appena vaporizzata, la nota aromatica che si fa sentire per prima è indubbiamente quella del neroli, più forte e incisiva, successivamente l’essenza si stempera e lascia trasparire la più selvatica lavanda ed infine la dolcezza del miele, la stessa che favorirà il sonno. Permane sulle superfici fino alla notte successiva.
Come si usa: si vaporizza nella stanza da letto o direttamente sul cuscino. Potete circoscrivere un’area del cuscino da annusare o spruzzando dall’alto e da una certa distanza, coprire l’intera superficie. È una miscela pensata per il cuscino ma con un po’ di fantasia potete sfruttare a vostro vantaggio il peluche che abbracciate prima di addormentarvi, in questo periodo dell’anno la boule dell’acqua calda o le estremità delle maniche del vostro pigiama. Le alternative sono infinite! 
Personalmente mi piace molto. Gli effetti che ne riscontro sono rilassanti e rassicuranti, mi sento protetta e meno irrequieta. Favorisce davvero il sonno e sebbene non sopporti la maggior parte delle fragranze e miscele in commercio (a maggior ragione a letto) questa la sento mia, il che mi suggerisce che stia funzionando. Quanto ai miei disturbi del sonno sto attraversando un periodo un po’ difficile in questo senso e riconosco che un prodotto del genere abbia i suoi più che legittimi limiti, ma aiuta, tanto. Una volta finito sono solo indecisa se ricomprare questo o la sua alternativa in balsamo.

No Comments

Leave a Reply

Make-Up Artist, Beauty Creator, Photographer & Copywriter More?

Cruelty-Free Make-Up & Photography

×